Dettaglio Asta Telematica: proc.39/2012 Lotto Unico del Tribunale di Foggia

Nota: alcuni documenti ufficiali allegati (PDF) contrassegnati con [nc] non sono conformi ai requisiti della Legge 4 del 2004


Documenti allegati
Dati sulla procedura

Tribunale


Giudice

Dott. Murgo Francesco

Tipo procedura

Procedure Concorsuali


Nr. Procedura

39/2012

39/ 2012

Rito

Nuovo Rito Fallimentare


Lotto nr.

Lotto Unico

Delegato alla vendita


Custode Giudiziario

Avv. Cristino Massimiliano massimilianocristino@yahoo.it

Curatore

Avv. Cristino Massimiliano massimilianocristino@yahoo.it


Valore da perizia

€ 4.340.000,00

Pubblicato online il

14/04/2020


Stato

Note generiche

Dati sull'immobile

Tipologia

Terreno (T) Piena proprietà

Indirizzo

Contrada Ratino,
San Severo (FG) - Puglia

Info immobile

Edificio: Compendio aziendale sito in agro di San Severo e composto da due insediamenti con macchine ed attrezzi

Dati catastali

Sez: N.C.E.U. Foglio: 110 p.lla: 470 subp.lla: 3

Sez: N.C.E.U. Foglio: 110 p.lla: 470 subp.lla: 4

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 860

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 866

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 867

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 868

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 869

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 870

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 871

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 872

Sez: N.C.T. Foglio: 7 p.lla: 874

Disponibilità

Occupato

Regime fiscale

Oneri previsti per legge

Disponibilità

Occupato

Regime fiscale

Oneri previsti per legge

Descrizione sintetica

AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO CON MODALITA' TELEMATICHE Gara telematica asincrona a tempo prolungato Il sottoscritto Avv. Massimiliano Cristino, Curatore del Fallimento (N. 39/2012 R.G. Fall.), con provvedimento del Giudice delegato presso il Tribunale di Foggia, Sezione fallimenti, di autorizzazione alla vendita emesso in data 31.03.2020 AVVISA che a decorrere dal giorno 6/07/2020 con inizio alle ore 12:00 al giorno 21/07/2020 con termine alle ore 12:00, avrà luogo in via esclusiva una procedura competitiva di vendita telematica accessibile dal sito web www.doauction.com (beni immobili), del compendio immobiliare di seguito descritto; LOTTO UNICO Compendio aziendale sito in agro di San Severo e composto da due insediamenti, uno a Sud ed uno a Nord. L'insediamento, dal punto di vista catastale, è tutto sul foglio n°110 per la parte a Sud e tutto sul foglio n°7, per la parte a Nord di San Severo. a) Insediamento a Sud San Severo (foglio n°110) Località “Ratino” (Strada Statale n°16): consistenza catastale di 35 ettari, 19 are e 06 centiare, di cui 32 ettari, 72 are e 26 centiare a vigneto e 2 ettari, 46 are e 80 centiare ad uliveto. In posizione quasi baricentrica, nell'area aziendale è presente un complesso edilizio, con propria particella catastale n°470, costituito da tre edifici, distinti nei subalterni n°3 e n°4. Il subalterno n°3 individua una palazzina signorile che si sviluppa su due piani, il subalterno n°4 individua due immobili che si sviluppano solo a piano terra, uno adibito prevalentemente ad uffici ed abitazioni, e l'altro adibito prevalentemente ad oleificio. b) Insediamento a Nord San Severo (foglio n°7) Località “Coppa d'oro”: L'Azienda è attestata sulla strada provinciale n°35 ed ha una consistenza catastale attuale (a seguito di successiva cessione delle particelle 860/866/867/868/869/870/871/872 e 874) di 56 ettari, 22 are e 07 centiare ca. I terreni, al catasto individuati con qualità culturali vigneto/uliveto e seminativo, sono attualmente tutti a vigneto. Macchine ed attrezzi Di seguito si indicano le macchine e gli attrezzi caduti nel fallimento di cui trattasi. Attrezzatura specifica /quantità 1) Vendemmiatrice multinazionale New Holland Cv 90, con poker per trattamenti Ditta Friuli e pre potatrice Ditta Cagnazzo: nr. 1 2) Carrelli vendemmia a doppia forbice Ditta Gnagnarella : nr. 2 3) Rimorchi per trasporto uva con vasche di acciaio inox Ditta Gnagnarella : nr. 3 4) Atomizzatori per trattamenti antiparassitari da lt 1.000 Ditta Gnagnarella: nr. 2 5) Fresa Collari da mt 2,50: nr. 1 6) Fresa Maschio da mt 1,50: nr. 1 7) Solforatrice da Kg 300 con vasca inox Ditta Friuli: nr. 1 8) Cimatrice doppia bilatera Ditta Rinieri: nr. 2 9) Aratro interceppo bilaterale con doppia di schiera e lama Ditta Rinieri: : nr. 1 10) Trincia sermenti da int.1,50, Ditta Borrelli: : nr.1 11) Aratro a dischi Ditta Verde Giglio: : nr. 1 12) Botte per diserbo da lt.800 Ditta Comet e Rimorchio Ditta Orma : nr.1 13) Carrobotte con cisterna zincata da lt. 6.000 ditta La Meccanica Agricola : nr.1 14) Falciatrice Ditta Cimac: nr. 1 15) Defogliatrice con serbatoio olio idraulico Ditta Rinieri: nr. 1 16) Trivella Ditta Selvaggi: nr.1 17) Rimorchi per trasporto uva Ditta Borrelli: nr. 2 Mezzi di movimentazione / quantità 1) Trattore Hurliman Cv 90: nr. 1 2) Trattore New Holland Cv 90: nr. 1 3) Trattore Landini Rex Cv 80: nr. 1 4) Fattore Landini 5000 RF Cv.50 (ferro vecchio) : nr. 1 5) Carrello elevatore tipo fuoristrada Ditta Manitù: : nr. 1 Il tutto come meglio descritto nella CTU dell'Ing. Cataneo Bartolomeo. STIMA E VALORI A BASE D'ASTA Come indicato nella CTU di seguito si riportano i relativi valori si stima: a) Insediamento a Sud San Severo foglio n°110 – Località “Ratino” TOTALE euro 1.800.000 con i seguenti dettagli: Terreni: valore arrotondato dal CTU € 1.340.000 Fabbricati: valore arrotondato dal CTU € 460.000 b) Insediamento a Nord San Severo foglio n°7 – Località “Coppa d'oro” TOTALE euro 2.540.000 con i seguenti dettagli: Terreni: valore arrotondato dal CTU € 2.450.000 Macchinari: valore arrotondato dal CTU € 90.000 Complessivamente il valore di stima dei beni mobili ed immobili facenti parte dell'azienda è stimato in euro 4.340.000 = 1.800.000 + 2.540.000 Contratto di affitto di fondo agrario: Si rappresenta come tali beni non siano liberi in quanto è corrente un contratto di affitto di fondo agrario giusta scrittura privata autenticata del 24.07.2009 rep.20633/racc.10634 Notaio Calderisi Reg.4776/1T. Tale contratto, stipulato per la durata di anni trenta, prevede un canone annuale di euro 60mila con rate semestrali. *** Complessivamente il valore di stima dei beni mobili ed immobili facenti parte dell'azienda è stimato in euro 4.340.000 = 1.800.000 + 2.540.000 *** Prezzo base di euro 1.953.000,00 - Offerta minima euro 1.953.000,00 Eventuale cauzione 10% del prezzo offerto - Eventuali rilanci euro 10.000,00 AVVISA ALTRESI' Si potrà partecipare telematicamente alla vendita per il tramite del portale web www.doauction.com mediante formulazione di offerta irrevocabile d'acquisto e versamento di una cauzione pari al 10% del prezzo offerto da versarsi in base alle istruzioni fornite dal sistema durante la procedura guidata di iscrizione alla gara; - Chi è interessato a formulare validamente l'offerta irrevocabile di acquisto dovrà procedere alla registrazione gratuita sul sito www.doauction.com, accettando espressamente le condizioni generali nonché le condizioni ed i termini prescritti nell'ordinanza e/o nel bando di vendita di ogni singola asta. Al momento della registrazione a ciascun utente viene richiesto di scegliere un nome utente ed una password, che costituiranno le credenziali con cui potrà accedere al sito e partecipare alle aste; - Le offerte di acquisto del lotto in asta dovranno essere formulate dall'utente registrato ed abilitato, nell'ambito della scheda del lotto d'interesse, nei termini e secondo le modalità prescritti nell'ordinanza e/o nel bando di vendita dell'asta di riferimento. Le offerte formulate saranno, in ogni caso, sottoposte alla preventiva verifica sulla corrispondenza delle stesse ai prezzi ed alle modalità di rilancio prescritte nell'ordinanza e/o nel bando di vendita dell'asta di riferimento. Il gestore del portale si riserva, pertanto, la possibilità di annullare l'offerta inefficace, in quanto non conforme alle condizioni, alle modalità ed ai termini prescritti nell'ordinanza e/o nel bando di vendita dell'asta d'interesse. Il partecipante all'asta regolarmente registrato che intende agire in rappresentanza di terzi dovrà essere obbligatoriamente dotato di procura (anche non notarile), riportante tutti i riferimenti del soggetto rappresentato nonché del bene in vendita per il quale intende procedere. Detta procura dovrà essere firmata in chiaro e per esteso e potrà essere recapitata presso la sede di Edicom Servizi S.r.l. - Via Marchese di Villabianca n°21, 90143 Palermo, in orario di ufficio, oppure inviata a mezzo raccomandata a/r o via fax (091 6261372) o a mezzo PEC al seguente indirizzo commissionairo.edicom@pec.it, già al momento dell'apertura dell'asta telematica e comunque prima del termine di ogni singolo esperimento di vendita. Farà fede ai fini della regolarità la data di consegna o di ricezione del fax. In caso di procura da parte di persona fisica la stessa dovrà essere corredata da copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) e codice fiscale sia del delegato che del delegante. In caso di procura da parte di persona giuridica la stessa dovrà essere corredata da copia fotostatica di documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale sia del delegato che del delegante oltre ad originale o copia fotostatica di visura camerale (in corso di validità) della società delegante. Il delegato partecipante all'asta è comunque responsabile in solido con il delegante per qualsivoglia inottemperanza procedurale e nello specifico per il mancato saldo entro i termini indicati. In ogni caso grava su ciascun interessato l'onere di prendere preventiva visione della perizia degli immobili costituenti il lotto in vendita e di tutta la documentazione inerente. Gli immobili potranno essere visionati, previa richiesta da inoltrare direttamente al curatore/commissario; - Il commissionario e la curatela forniranno ogni utile informazione anche telefonica o tramite e-mail agli interessati sulle modalità di vendita e sulle modalità di partecipazione, oltre che sulle caratteristiche e sulla consistenza dei beni; - Ogni offerta sarà ritenuta valida ed efficace solo previo versamento di una cauzione pari al 10% del prezzo offerto da versarsi in base alle istruzioni fornite dal sistema durante la procedura guidata di iscrizione alla gara sul conto corrente intestato al commissionario: “Beneficiario: Edicom Servizi s.r.l. - Banca: Intesa Sanpaolo - IBAN: IT06 Z030 6904 6231 0000 0004 900 Causale: Pagamento Cauzione Procedura Fallimentare del Tribunale di FOGGIA n. 39/12 LOTTO UNICO; - In caso di pluralità di offerte e di rilanci effettuati nei tre minuti antecedenti all'orario di scadenza della gara telematica, sarà disposto il prolungamento della gara fra gli offerenti di ulteriori tre minuti fino all'esaurimento definitivo delle offerte; - terminata la gara verrà dichiarato aggiudicatario provvisorio colui che avrà presentato la migliore offerta valida entro il termine di fine gara; - il partecipante all'asta dovrà rendere la dichiarazione di avvenuta presa visione della perizia redatta dall'ingegnere Bartolomeo Cataneo e di ogni sua modifica e/o integrazione, per il compendio immobiliare posto in vendita depositata agli atti della Procedura e pubblicata; - qualora la curatela, all'esito della gara telematica e comunque prima che siano avviate le operazioni di trasferimento in favore dell'aggiudicatario, dovesse ricevere un'offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa e cauzionata per un importo non inferiore al 10% superiore del prezzo di aggiudicazione, gli organi della procedura valuteranno l'espletamento di una ulteriore gara telematica a tempo che avrà quale prezzo base d'asta l'importo dell'offerta in aumento; CONDIZIONI DELLA VENDITA - La vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, servitù attive e passive; - La vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. La vendita non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità ai sensi dell'art. 2922 c.c. L'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri urbanistici, ecologici e ambientali, eventuali adeguamenti alle normative vigenti in ambito di prevenzione e sicurezza - anche se occulti o non evidenziati nelle relazioni peritali - non potranno dar luogo ad alcuna indennità, risarcimento, riduzione del prezzo, i cui oneri e spese saranno a carico dell'aggiudicatario; - I beni vengono venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti o sequestri conservativi che sono cancellati a spese e cura dell'aggiudicatario; - In caso di aggiudicazione dell'immobile, la proprietà dei beni verrà trasferita all'aggiudicatario con atto notarile rogato da Notaio individuato dall'acquirente nel circondario del Tribunale di Foggia, a seguito della verifica del versamento integrale del prezzo e dell'importo dovuto per le imposte nonché dei i compensi spettanti al Commissionario, posti a carico dell'aggiudicatario; la cancellazione delle formalità ipotecarie pregiudizievoli sarà disposta con decreto emesso dal G.D. ai sensi dell'art. 108 l.f. ; - La perizia di stima, richiamata nella presente ordinanza, sarà pubblicata con tutte le sue successive integrazioni, sarà visionabile sui siti: www.doauction.com; www.asteannunci.it; www.canaleaste.it; www.asteavvisi.it; www.rivistaastegiudiziarie.it e sul sito del Tribunale di Foggia www.tribunale.foggia.it; - Il presente avviso sarà pubblicato a cura del soggetto incaricato Edicom Servizi s.r.l. in qualità di “Soggetto Legittimato alla Pubblicazione” anche sul “Portale delle Vendite Pubbliche”; - Per ogni condizione di vendita non espressamente indicata nel presente avviso si rinvia al regolamento e alle condizioni generali indicate sul portale www.doauction.com; PAGAMENTO DEL PREZZO E DEGLI ONERI ACCESSORI: - Il saldo del prezzo comprensivo dei compensi di vendita del commissionario che sono parte integrante del valore di aggiudicazione (0,4% oltre iva) dovrà essere versato dall'aggiudicatario con le modalità sopra indicate entro e non oltre il termine di 120 gg, dall'emissione del provvedimento di aggiudicazione definitivo, successivamente al deposito in Cancelleria della documentazione di vendita da parte del Curatore, ex art. 107 L.F., e decorsi i termini di cui all'art. 108 L.F., salvo che il G.D. disponga la sospensione della vendita in presenza dei presupposti di cui al citato art. 108, comma primo, L.F., nonché al versamento delle spese, nella misura presuntivamente determinata nel 20 % del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio e diversa quantificazione che sarà determinata e comunicata dal curatore; - In caso di mancato versamento del saldo prezzo: l'aggiudicatario sarà dichiarato decaduto e sarà pronunciata la perdita delle somme già versate, a titolo di multa. Il commissionario, in questo caso, provvederà a trasferire le somme incamerate sul libretto o sul conto intestato alla procedura concorsuale al netto dei propri onorari sulla cauzione trattenuta; si applica il disposto di cui al secondo comma dell'art. 587 c.p.c., fermo restando che il nuovo incanto verrà effettuato a spese e sotto la responsabilità dell'aggiudicatario inadempiente; - Ai fini dell'art. 1193 c.c., è stabilito che qualunque somma versata sarà imputata prima alle spese di trasferimento (ivi compresa la parte del compenso spettante al commissionario) e poi al residuo prezzo; - Gli oneri fiscali (imposta di registro/iva, ipotecarie e catastali, bolli) e tutte le altre spese relative alla vendita (trascrizione, registrazione, voltura catastale, bolli e altro) sono interamente a carico dell'acquirente, e saranno versati direttamente dall'aggiudicatario alla curatela sul conto corrente intestato alla procedura, secondo le modalità ed entro il termine che verrà comunicato dal curatore direttamente all'aggiudicatario; - La bozza dell'atto notarile, il cui contenuto dovrà tenero conto della specificità delle vendite fallimentari, dovrà preventivamente essere sottoposta al vaglio del G.D. Tutte le spese relative al rogito (a titolo meramente esemplificativo: onorario del Notaio, spese di trascrizione e di cancellazione delle formalità pregiudizievoli etc.), saranno a carico dell'aggiudicatario. Il GD emetterà l'ordine di cancellazione di cui all'articolo 108 L.F., dopo il pagamento integrale del prezzo e delle spese; - Si precisa che l'aggiudicazione, quand'anche sia stato integralmente versato il saldo del prezzo, è sempre da considerarsi “provvisoria”, in quanto si perfezionerà soltanto, salvo diversi provvedimenti degli organi della procedura, una volta decorsi 10 giorni dal deposito di cui al comma 5 dell'art. 107 L.F. (deposito del verbale di aggiudicazione provvisoria in cancelleria) ; - Si rappresenta che gli immobili sono allo stato occupati e che saranno liberati ex lege a seguito dell'intervenuta aggiudicazione; Per maggiori informazioni e richiesta visone dei beni, contattare il Curatore Avv. Massimiliano Cristino Con studio in Via Mandara n. 28 - 71122 - Foggia (FG) Telefono 0881664843 Fax 0881664843 E-mail massimilianocristino@yahoo.it - massimilianocristino@pec.it Foggia lì, 14/04/2020 Il Curatore Avv. Massimiliano Cristino

Dati sulla vendita telematica

Esito della vendita

Non disponibile

Prezzo base

€ 1.953.000,00


Rilancio minimo

€ 10.000,00

Offerta minima

€ 1.953.000,00


Cauzione

10% del prezzo offerto

Inizio gara

06/07/2020 12:00:00


Inizio iscrizione gara

06/07/2020 12:00:00

Termine iscrizione con bonifico

21/07/2020 11:00:00


Termine iscrizione con carta di credito

Termine gara

21/07/2020 12:00:00


Prolungamento Asta

3 minuti

Informiamo che i dati pubblicati nella presente scheda vengono trasmessi ed acquisiti dal portale vendute pubbliche nel rispetto del D.M. 5.12.2017 e la successiva pubblicazione delle specifiche tecniche nella G.U. N.16 del 20-1-2018 – che attesta la piena funzionalità dei servizi del portale delle vendite pubbliche. La società non si assume alcuna responsabilità in caso di difformità dei dati trasmessi dal suddetto portale né in relazione alla documentazione ufficiale fornita dagli organi della procedura e/o in relazione alla mancata omissione di dati sensibili come da provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali G.U. n. 47 del 25/02/2008 e da normativa GDPR, regolamento (UE) n. 2016/679.