Come visionare e valutare i beni all'asta

Le aste giudiziarie rappresentano un'opportunità unica per accedere a immobili a prezzi vantaggiosi, ma può essere fondamentale, prima di decidere di partecipare alla vendita, visionare i beni e valutare il reale stato di conservazione. Secondo quanto previsto dall’articolo 560 del codice di procedura civile, i potenziali interessati hanno diritto di visionari i beni secondo le modalità stabilite dal Giudice.

Come si vedono le case o i beni all'asta?

Il processo di visione dei beni all'asta è gestito dal custode giudiziario, incaricato di garantire che gli interessati possano esaminare gli immobili in modo riservato, evitando contatti tra di loro. Le visite vengono organizzate singolarmente, garantendo la massima privacy.

Per prenotare la visita, è sufficiente collegarsi al sito di pubblicità o al Portale delle vendite pubbliche e, in maniera molto intuitiva, selezionare la scheda relativa al bene di interesse, cliccare su "Prenota visita immobile" e compilare i campi del form di richiesta. Il custode giudiziario successivamente contatterà gli interessati utilizzando i recapiti forniti nel modulo di compilazione.

Altra modalità per poter visionare i beni è quella di prendere contatto direttamente con il custode giudiziario, se sono presenti sulla pagina della vendita i suoi contatti.

Cosa chiedere quando si va a vedere una casa all'asta

Per avere un quadro preciso riguardo all'immobile per cui si intende fare un'offerta, può essere utile porre alcune domande mirate, che permetteranno di ottenere informazioni dettagliate e prendere decisioni informate. Un aspetto molto importante da considerare è, per esempio, lo stato dell'immobile, chiedendo quale sia il suo stato generale e se ci sono problemi strutturali o di manutenzione. Questo serve per poter mettere in conto costi di ristrutturazione e messa in sicurezza una volta acquisita la proprietà.

È poi sempre consigliabile chiedere di visionare la documentazione legale dell'immobile e chiarire se esistono vincoli o ipoteche sulla proprietà, mentre per ciò che riguarda in maniera più ampia la zona in cui si trova la casa, è bene informarsi sulla qualità di vita nell'area e sulla presenza di servizi come trasporti e scuole, soprattutto se si ritiene di trasferirsi nella nuova casa.

Onde evitare cattive sorprese in fatto di spese da sostenere, bisogna poi approfondire eventuali spese condominiali arretrate da versare (sono di competenza dell’eventuale aggiudicatario le spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente) e se ci sono altre spese aggiuntive associate all'immobile (ad esempio spese per sanare alcuni piccoli abusi edilizi e per questo risulta decisivo leggere la perizia sull’immobile). In ultima analisi, può essere molto utile avere una valutazione di mercato dell'immobile, così da modulare in maniera più consona l'offerta, e capire se ci sono altri fattori che potrebbero influenzare il valore in futuro.

La visione dei beni in asta è dunque un passo cruciale nel processo di acquisto. Seguendo la procedura indicata e ponendo domande ponderate durante la visita, gli acquirenti potranno valutare attentamente le opportunità offerte dalle aste giudiziarie, facendo scelte informate e strategiche che porteranno a concludere un ottimo affare.

Consulta le sezioni correlate: